CHI SIAMO

LA MIA STORIA
La pensione per cani “LA CIOTOLA” nasce nel 2012 dalla mia passione per gli animali e la vita in mezzo alla natura, forte fin dall’infanzia. Il progetto muove i primi passi dopo anni di volontariato presso SOS RANDAGI; associazione senza fini di lucro che si occupa di trovatelli.

Grazie all’esperienza acquisita col volontariato ho deciso di prendermi cura anche dei vostri amici a quattro zampe offrendovi un servizio di pensione presso la mia casa dove sarò particolarmente attenta alla loro sensibilità e alle loro esigenze.

CURRICULUM
Dal 2006 volontario e operatore presso l'associazione sos randagi che gestisce il canile rifugio di Brescia.
Nel febbraio 2014 ho conseguito il diploma di conduttore di animali in pet-therapy in programmi di attività e terapie assistite presso onlus oliverdream di Bergamo
Nel maggio 2014 ho conseguito l attestato regionale di esperto e educatore cinofilo presso asd cani e persone di Bergamo
A giugno 2014 ho partecipato al workshop teorico pratico di life skills 4pets -competenze di vita per il tuo amico a 4 zampe con Emanuela dalla Costa medico veterinario e life skills for puppies trainers presso cani e persone Bergamo.
Nell ottobre 2014 ho partecipato allo stage - nel mondo dell'aggressività - analisi, prevenzione e risoluzione dei comportamenti aggressivi nei cani tenuto dal dott. Margheri Stefano presso asd Charlie Dog di Paderno Franciacorta che collabora da anni col canile rifugio di Brescia.
A dicembre 2014 ho frequentato lo stage teirico pratico di nosework con Simone dalla Valle presso asd cani di professione che opera anche all interno del canile rifugio di Brescia.
Durante il 2015 ho frequentato i corsi organizzati da asd dog town presso il canile Enpa di Voghera - la scelta del cane in canile e mobility - con l'istruttore Ivano Vitalini.
2015: Stage sulle motivazioni di razza con la dot.ssa elena garoni.
2016: Seminari in canile di ENPA Voghera: Stage di ricerca olfattiva con Ivano Vitalini, stage di nosework in canile con Simone Dalla Valle, stage di libertà al guinzaglio di Luca Scanavacca, aggressività come forza vitale positiva con Luca Scanavacca, il Clicker in cognitivo con Luca Spennacchio e conferenza "canile 3.0, cani, persone e società" con Luca Spennacchio, stage "giochiamo?" con Simone Dalla Valle presso scuola Crea.

 




Dimmi chi sei? Comunicazione del cane,con l'istruttore David Morettini di asd Baiababau.
Corso teorico pratico sulle psicopatologie del cane con la dott Elena Garoni medico veterinario comportamentalista e l'istruttore Simone dalla Valle

ISPIRAZIONE
Il cane mi domanda e non rispondo.
Salta,corre pei campi e mi domanda senza parlare e i suoi occhi sono due richieste umide,due fiamme liquide che interrogano e io non rispondo, non rispondo perchè non so,non posso dir nulla.

In campo aperto andiamo uomo e cane.
Brillano le foglie come se qualcuno le avesse baciate a una a una, sorgono dal suolo tutte le arance a collocare piccoli planetari su alberi rotondi come la notte, e verdi, e noi,uomo e cane,andiamo a fiutare il mondo,a scuotere il trifoglio, nella campagna cilena, fra le limpide dita di settembre.

Il cane si ferma, insegue le api, salta l’acqua trepida, ascolta lontanissimi latrati, orina sopra un sasso, e mi porta la punta del suo muso, a me,come un regalo. é la sua freschezza affettuosa, la comunicazione del suo affetto, e proprio lì mi chiese con i suoi due occhi, perchè è giorno,perchè verrà la notte, perchè la primavera non portò nella sua canestra nulla per i cani randagi, tranne inutili fiori. E così m’interroga il cane e io non rispondo. Andiamo uomo e cane uniti dal mattino verde, dall’incitante solitudine vuota nella quale solo noi esistiamo, questa unità fra cane con rugiada e il poeta del bosco, perchè non esiste l’uccello nascosto, nè il fiore segreto, ma solo trilli e profumi per i due compagni: un mondo inumidito dalle distillazioni della notte, una galleria verde e poi un gran prato, una raffica di vento aranciato, il sussurro delle radici, la vita che procede, e l’antica amicizia, la felicità d’essere cane e d’essere uomo trasformata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda con rugiada.
Pablo Neruda

Ringrazio infinitamente la mia famiglia per aver sostenuto fortemente il mio progetto, lazzariabbigliamento.it

 

News & Eventi

Letture Consigliate

Come (e perchè) scegliere un cane 

Adottare un cane può essere un momento esaltante, ma per affrontarlo nel migliore dei modi bisogna avere le idee chiare, disporre delle giuste informazioni e soprattutto essere consapevoli di quello che si sta facendo. Solo così si possono porre le basi di una lunga e felice convivenza.

Con questo suo nuovo libro, Simone Dalla Valle ha voluto metterci nelle migliori condizioni perché la scelta di un cane sia davvero un'esperienza gioiosa.

Grazie alla sua esperienza di dog-trainer e di consulente in centinaia di adozioni, ha potuto raccogliere in un volume agile e accessibile tutto quello che c'è da sapere prima – motivazioni di razza, salute, tipi ed età dei cani –, durante – canili, allevamenti, percorsi di adozione, situazioni critiche e da evitare – e subito dopo l'adozione – come preparare la casa (e se stessi), cosa procurarsi, i primi passi. Un volume che risponde a tutti i dubbi e ci prepara al meglio a una delle esperienze più belle che si possano fare.

ACQUISTA SU AMAZON

Leggi tutto...

Dove siamo

  • Via Trieste, 8 25030 (BS) Gerolanuova
    frazione di Pompiano (Bs)
  • +39 333 2628670
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nota Bene

sempre previo appuntamento
si chiede gentilmente di rispettare gli orari sopra indicati per garantire la massima efficenza del servizio e per garantire la massima tranquillità degli ospiti.

Orari

Lun-Ven 9:30-12:30 14:30-19:00
Sabato 9:30-12:30 14:30-18:00
Domenica 9:30-11.30
Festivi 9:30-11.30

Follow Us

© 2012 Pensione La ciotola. Tutti i diritti riservati. - Mktg by LO.GO