I CANI SANNO PARLARCI.IMPARIAMO AD ASCOLTARLI !

I cani sanno parlarci… impariamo ad ascoltarli!
Educare un cane significa creare un rapporto basato sulla fiducia, la comprensione de il reciproco rispetto; significa avviare e consolidare una corrisposta relazione, che va costruita ed alimentata nel tempo.
Solo centrando questo obiettivo sarà possibile vivere il proprio cane in diversi contesti e in assoluta serenità.

Se seguire un corso, oltre ad essere coinvolgente, è un occasione di crescita personale, perché “l’amore per il nostro cane può essere misurato in base a quanto siamo disposti ad imparare da lui” (Cit.K.Lorenz).
Se qualcosa non fila nel rapporto con il nostro amico, è dentro di noi che dobbiamo guardare, perché da lui pretendiamo sempre molto, senza tener conto del nostro impegno. Capire un cane non sarebbe così difficile se non vivessimo in questa società dai ritmi serrati che ci frena nella comprensione di un essere che,a differenza nostra , mantiene una dimensione più vicina alla natura. L’incapacità di gestire un cane crea nel proprietario disagio e frustrazione, fino alla triste decisione di separarsene.

Spesso basta poco per evitare questo : basta un occhio più attento e allenato grazie ai suggerimenti di un educatore cinofilo. Frequentare un corso è quindi un atto di responsabilità nei confronti dei nostri compagni, non solo per risolvere eventuali problemi, ma soprattutto per prevenirne il manifestarsi.Citando “S.Dalla Valle”, “un cane capito è un cane educato", quindi, rispettato e non abbandonato. La filosofia con cui si lavora è quella del metodo cognitivo-zooantropologico che considera ampiamente le emozioni, le motivazioni di razza quindi la singolarità di ogni soggetto. Per COGNIZIONE si intende che il cane ha una mente e una intelligenza quindi può riflettere, fare esperienze,ricordare e proiettarsi nel futuro. Per ZOOANTROPOLOGIA si intende la scienza che studia le relazioni tra uomo e animale e i contributi che ne può ricevere. Con questa valutazione il training permetterà di sviluppare in maniera equilibrate le diverse capacità, questo non esclude l'inserimento di attività in metodo gentile col rinforzo positivo.

 


I percorsi formativi proposti presso La Ciotola non sono di gruppo e standard, ma costruiti su misura per ciascun frequentatore. La filosofia con cui si lavora è quella che risponde al cosidetto “Metodo Gentile” , basato sull’apprendimento tramite il “Rinforzo Positivo” ovvero gratificando il cane con bocconcini, complimenti e giochi quando si esibirà il comportamento ambito.

In questo modo, cio che il cane avrà imparato non sarà dimenticato, perché da lui scelto e associato a momenti positivi. “le parole chiave – come diceva Villani – sono pazienza e, al limite un passo indietro”. Durante la formazione, oltre alle basi del “seduto” , “terra”, “resta”, richiamo, gestione del guinzaglio, potranno essere introdotti ricerca e giochi o attività ludiche, nose work, autocontrollo, clicker training e tutti i suggerimenti utili per una sana convivenza.

E ricordatevi sempre: “trust your dog!” ovvero “Fidati del tuo cane!”

News & Eventi

Letture Consigliate

Un cane per amico. Se lo conosci (e lo ami) lo educhi 

Avrete sicuramente sentito dire che "un cane educato è un cane felice". Simone Dalla Valle, invece, è dell'idea che "un cane felice è un cane educato": un cane sereno e soddisfatto della propria vita infatti è molto più predisposto a imparare e collaborare con noi. Per questa ragione, il primo obiettivo del percorso educativo che ci propone è proprio quello di imparare a conoscere davvero il nostro amico a quattro zampe, quali sono i suoi bisogni, come comunica con noi e con i suoi simili, qual è il suo modo di apprendere e quindi qual è il metodo migliore per insegnargli qualcosa. Grazie alla sua esperienza sul campo, poi, Simone Dalla Valle ci guida con sorriso aperto e mano ferma nel training del nostro cane, attraverso una serie di esercizi spiegati e illustrati passo passo. Il nostro cane acquisirà così un bagaglio di competenze da applicare nelle occasioni di tutti i giorni: dal momento della pappa alla passeggiata al guinzaglio, dalla discesa dall'auto all'interazione con gli altri cani, fino a quelle situazioni in cui non possiamo occuparci di lui perché siamo presi da altri impegni. Seguendo il metodo di Simone, profondamente rispettoso della natura di ciascun animale e contrario a ogni forma di violenza, potremo instaurare una relazione veramente appagante con il nostro migliore amico e impostare una gestione della nostra vita insieme che garantisca il benessere di entrambi.

ACQUISTA SU AMAZON

Leggi tutto...

Dove siamo

  • Via Trieste, 8 25030 (BS) Gerolanuova
    frazione di Pompiano (Bs)
  • +39 333 2628670
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nota Bene

sempre previo appuntamento
si chiede gentilmente di rispettare gli orari sopra indicati per garantire la massima efficenza del servizio e per garantire la massima tranquillità degli ospiti.

Orari

Lun-Ven 9:30-12:30 14:30-19:00
Sabato 9:30-12:30 14:30-18:00
Domenica 9:30-11.30
Festivi 9:30-11.30

Follow Us

© 2012 Pensione La ciotola. Tutti i diritti riservati. - Mktg by LO.GO